Formazione

  • 2019 - 2021 Consulente sessuale presso IRF (Istituto Ricerca e Formazione) di Firenze 
  • 2014 - 2018 Diploma di specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Umanistico e Bioenergetico
  • 2015 Corso esperienziale e formativo sulle classi di esercizi di bioenergetica
  • 2013 - 2014 Corso e abilitazione per l’insegnamento del Training Autogeno
  • 2013  Diploma di abilitazione (sezione A) all’esercizio della professione di Psicologo della Regione Toscana. Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana al n° 7009.
  • 2009 - 2011 Laurea in Psicologia (01/12/2011), titolo della tesi “Effetti del massaggio nello sviluppo cerebrale”
  • 2006 - 2009 Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso Università degli Studi di Firenze
  • 2001 - 2006 Diploma di Scuola Media Superiore presso Liceo pedagogico Vannucci,  Pistoia.

 

Esperienza

  • 2018 Attività di psicoterapia individuale, di coppia e per la sfera dell'infanzia e dell'adolescenza
  • 2014 Libera Professione come psicologa
  • 2014 Attività di consulenza psicologica per coppie, genitori e insegnanti, sostegno nella relazione genitore-figlio, psicodiagnostica e brevi trattamenti psicologici per bambini e adolescenti, consulenza scolastica per insegnanti presso Centro Famiglia Sant'Anna, Pistoia
  • 2013 - 2014 sportello di ascolto psicologico all’interno della scuola per offrire uno spazio in grado di accogliere e supportare studenti, genitori e personale scolastico nell’affrontare i diversi compiti nei processi evolutivi dei minori presso Istituto Comprensivo Statale Frank – Carradori, Pistoia
  • 2013 apprendimento teorico-pratico con lo scopo di acquisire un’esperienza clinico-diagnostica e psicoterapeutica e di raggiungere una conoscenza e una capacità di applicazione di strumenti terapeutici presso Azienda USL n. 3 Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza, Pistoia
  • 2012 apprendimento teorico-pratico con lo scopo di acquisire conoscenze relative alla raccolta dei dati ai fini anamnestici, diagnostici e nosografici e al raggiungimento di una conoscenza degli strumenti di valutazione e della competenza nell’ambito della psicologia dello sviluppo. I Principali strumenti diagnostici utilizzati sono stati: Wisc-III (Wechsler Intelligence Scale for Children); DDE-2 (Batteria per la valutazione della Dislessia e della Disortografia evolutiva); Matrici progressive colorate di Raven (CPM); BDE (Batteria per la discalculia evolutiva); Tets grafici. Attività svolta presso Azienda USL n. 3 Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza, Pistoia
  • 2012 elaborazione di griglie per l’osservazione sistematica dell’attività clinica; discussione e rilettura a posteriori, con l’ausilio del tutor dei casi e delle attività cliniche osservate. I principali test diagnostici utilizzati sono stati: MMPI-2 (Minnesota Multiphasic Personality Inventory-II), Rorschach, BAI (Beck Anxiety Inventory), BDI-II (Beck Depression Inventory-II), F.E. (Test della Fragilità Emotiva), reattivo di Wartegg, OSI (Occuopational Stress Indicator), test grafici. Attività svolta presso Associazione Genitori Comunità Incontro, Pistoia
  • 2011 Assistente alla Persona Disabile e Facilitatore alla Comunicazione mediante l’impiego di approcci basati sulla C.A.A (Comunicazione Aumentativa Alternativa) presso Associazione Onlus Modi di Dire, Prato
  • 2011 Collaborazione ad attività di follow-up e valutazione iniziale di bambini da 0-3 anni con somministrazione di scale di sviluppo (Scala dello Sviluppo Mullen e Scala dello Sviluppo Infantile Bayley-III) presso Azienda Usl 4 Prato, U.F. Salute Mentale Infanzia e Adolescenza, Prato

ultimo aggiornamento: 25/03/2022