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Cos’è il training autogeno e quando è utile?

Il cambiamento avviene in modo naturale e spontaneo, che si autogenera e si definisce nella persona un processo di autorealizzazione personale.

Il termine training sta per allenamento mentre il termine autogeno significa, qualcosa che si genera autonomamente e che ognuno può apprendere e utilizzare autonomamente.

Il T.A. prevede esercizi strutturati, il cui utilizzo aiuta a ridurre lo stress, intervenendo sulle tensioni muscolari, e migliorando la funzionalità degli apparati cardiocircolatorio, respiratorio e muscolare. Aiuta inoltre, a regolarizzare il ritmo sonno-veglia, poichè incide sul Sistema Reticolare deputato alla regolazione dei livelli di arousal (attivazione). La finalità generale del Training Autogeno, è quella di sperimentare stati di rilassamento via via sempre più profondi, in modo che ci si possa sentire sollevati dalle tensioni quotidiane e che si possa ripristinare e mantenere l'equilibrio dei processi e degli stati fisiologici e psicologici, ogni qual volta l'organismo rilevi segnali di sovra-attivazione quali: sensazione soggettiva di ansia, tensione e rigidità muscolare, aumento della frequenza cardiaca e respiratoria, affaticamento precoce, scarso controllo delle reazioni emotive, difficoltà di concentrazione/distraibilità, pensiero fisso negativo. È lo stato di distensione che permette al s. di scivolare lentamente in una dimensione ottimale di stato di coscienza e di attivazione fisiologica, che permette alla persona, di essere guidata, attraverso specifiche formule verbali verso nuove dimensioni di conoscenza.

La tecnica del Training autogeno può essere utile per diversi ambiti di applicazione.

Il rilassamento permette:

  • il recupero di energie;
  • un effetto calmante anche sulla componente cognitiva;
  • è utile nella terapia del dolore;
  • di imparare a conoscersi più a fondo e a non spaventarsi più davanti alle proprie manifestazioni somatiche (consapevolezza psico-corporea);
  • permette un miglioramento delle prestazioni nello sport, nel lavoro, nello studio e nell’arte;
  • è utile nell’eliminazione o attenuazione dei disturbi:
  • disturbi alimentari e di digestione,
  • balbuzie,
  • disturbi d’ansia,
  • disturbi del sonno,
  • asma, … 

Dott.ssa Romina Susini

Psicologa - Psicoterapeuta - Consulente sessuale
iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana (n°7009)

 

La mia attività professionale ha luogo nella città di Pistoia. Mi occupo di Sostegno Psicologico, Psicoterapia e Consulenza Sessuale nell’ambito della clinica per bambini/adolescenti, adulti, coppie e gruppi.

 

Il mio approccio psicoterapeutico è Umanistico e Bioenergetico, dove l’attenzione alla connessione tra mente, corpo ed emozioni diviene la base di supporto per condurre ogni persona verso il proprio percorso di autorealizzazione, permettendo ad ognuno di entrare in contatto e arricchire le proprie risorse personali.

 

Le tecniche corporee e creative (training autogeno, fantasie guidate, esercizi bioenergetici, meditazioni,..) che utilizzo principalmente nel mio lavoro permettono alla persona di entrare in contatto e arricchire l’espressività personale, promuovere le capacità di ascolto, entrare in contatto con i propri bisogni, tanto che sentendosi in contatto con se stessi tutti hanno la possibilità di sentirsi individui integrati, pieni, vitali, consapevoli dei propri stati d’animo e perciò più pronti anche a realizzare i propri obiettivi.

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